La montagna è sicuramente la scelta perfetta per organizzare le vacanze in Agosto e per riprendersi dalla calura tipica di questo periodo. Ma quali mete scegliere per i propri soggiorni estivi?
In questa piccola guida ti consigliamo alcune location in montagna, ideali per le tue vacanze in Agosto, alla scoperta di meravigliosi paesaggi da ammirare e in cui rinfrescarsi durante le giornate più calde.
Le montagne in provincia di Benevento sono perfette per un fresco ristoro dal caldo e dal caos cittadino, in compagnia di un gruppo di amici o della propria famiglia.
Tra i luoghi più iconici c’è il Monte Acero, parte di un rilievo della Valle Telesina, alto 736 metri noto per la sua particolare forma conica dovuta al processo di erosione del fiume Titerno e ricoperto da aceri secolari che rendono il paesaggio ancora più magico.
La sua vetta è circondata da mura megalitiche costruite dai sanniti nel VI secolo a.C. e, seguendo un percorso in salita, è possibile raggiungere la maestosa statua del Redentore posta sulla sommità a levante del monte.
Ai suoi piedi tanti piccoli paesini e borghi storici, campi verdi ricchi di viti e di frutteti, un panorama da ammirare durante le tue vacanze di Agosto.
Un’altra location meravigliosa è il Parco Regionale Taburno Camposauro, situato per l’appunto sul Massiccio del Monte Taburno Camposauro e comprende 25 comuni montani che ti consentiranno di abbracciare le tradizioni culturali e culinarie del territorio.
Questo parco offre tante opportunità per conoscere da vicino la natura e i suoi tesori: percorsi e sentieri in bici o a piedi, trekking semplici e più impegnativi, soluzioni che soddisfano tutti, anche il turista più esigente.
Inoltre sono presenti molte aree picnic e zone attrezzate per i bambini, che possono divertirsi nel verde di questa straordinaria oasi naturale.
Come puoi vedere le montagne della provincia di Benevento racchiudono luoghi immersi nella natura, dove potrai scoprire le tradizioni tipiche del territorio e assaporare la cucina beneventana.
Nel Salernitano puoi trovare tante zone montane in cui goderti delle vacanze in Agosto davvero speciali.
Facilmente raggiungibile dal nostro agriturismo, c’è il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano ricco di natura selvaggia e di oasi naturalistiche.
Tra queste meraviglie c’è il Monte Gelbison, situato al centro del parco, ideale per le escursioni e il trekking per tutti i livelli di difficoltà.
Dalla sua vetta potrai godere di un panorama unico: le verdi valli che circondano le montagne, i corsi d’acqua cristallini che scorrono lungo le sue pendici e tanta fauna speciale, che solo in questi luoghi puoi vedere (i lupi, le martore e i picchi neri).
Nel verde dell’area forestale di Pruno, sulla cima del Monte Gelbison, è possibile visitare il Santuario della Madonna del Monte Sacro, meglio conosciuto come il santuario della Madonna del Monte.
Questo sito religioso è meta di molti pellegrinaggi, ma anche un punto panoramico in cui ammirare l’intera valle e non solo: nelle giornate più limpide potrai, infatti, scrutare l’orizzonte e vedere la Costiera Amalfitana, Ischia, Capri, il Golfo di Salerno e il Massiccio degli Alburni.
A pochi passi dal Monte Gelbison c’è il Monte Vesole, raggiungibile da uno degli itinerari più belli del Parco Nazionale del Cilento: semplice e adatto a tutti, questo percorso ti farà vivere un’esperienza indimenticabile tra la natura incontaminata e panorami mozzafiato.
Sempre nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano puoi scoprire da vicino il Massiccio degli Alburni, un rilievo bianco di natura carsica, in cui la vetta più alta è il Monte Panormo con 1742 metri.
L’intero massiccio è ricoperto da una natura rigogliosa e selvaggia, con boschi di castagno e di faggete che rendono il paesaggio ancora più particolare.
Ricco di sentieri che permettono di raggiungere la cima del monte, il Massiccio degli Alburni nasconde tanti piccoli tesori da scoprire (circa 400 grotte da visitare).
Tra i più suggestivi percorsi c’è quello che porta al Rifugio Panormo (a quota 1350), dove è possibile ristorarsi all’ombra di alberi secolari, che regalano un fresco riposo durante l’estate.
Inoltre, in questo speciale territorio potrai assaporare una cucina tradizionale (leggi il nostro articolo dedicato alla tradizione culinaria campana), fatta di ingredienti tipici come:
I monti Alburni sono perfetti per le tue vacanze in Agosto perché permettono di soddisfare qualsiasi esigenza: puoi trovare percorsi semplici per famiglie con bambini, ma anche sentieri di trekking più impegnativi ideali per gruppi di esperti escursionisti.
L’Agriturismo Tenuta Don Carlo ti permette di raggiungere le principali località montane della nostra Regione.
Tra le verdi colline dell’agro nocerino-sarnese, la nostra struttura agrituristica è un’oasi verde ideale per riposarsi in tranquillità, immersi nella natura e nella brezza estiva che rinfresca questo territorio.
A metà strada tra le città di Salerno e di Napoli, permette di raggiungere rapidamente le montagne della Campania, assicurandoti un soggiorno perfetto lontano dal rumore e dal caos del traffico cittadino.
La nostra struttura B&B offre una saporita colazione, con tanti prodotti tipici provenienti dal nostro territorio.
Organizzare le vacanze in Agosto presso Tenuta Don Carlo ti consentirà di scoprire le più belle mete montane della Campania, vivendo un turismo di prossimità sano e rispettoso dell’ambiente.
Prenota un soggiorno nel nostro agriturismo e goditi delle fresche vacanze in Agosto, alla scoperta delle maestose montagne che la nostra Regione offre.
Contattaci al numero 379 244 8299 oppure scrivici a info@agriturismotenutadoncarlo.it